iI Nucleo

Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer all’interno della R.S.A. accoglie persone con diagnosi di Alzheimer o, comunque, con decadimento cognitivo di altra origine, che presentano disturbi comportamentali tali da richiedere l’inserimento in un nucleo protetto.

Il Nucleo ha 16 posti letto in camere singole.

Vi opera un’equipe multidisciplinare, specificatamente formata nell’impiego di diverse tecniche tra cui il Metodo Validation, la Gentlecare, la Terapia di Orientamento alla Realtà, la Terapia della Bambola, l’Attività di Stimolazione Cognitiva, l’Attività di Pet- Therapy e i Laboratori.

L’organizzazione degli ambienti è predisposta al fine di garantire l’orientamento, che eviti nel contempo una sovrapposizione di sovrastimolazione o stimoli non comprensibili, ed è atta a favorire la possibilità di movimento in libertà e sicurezza mediante uno spazio esterno, quale il giardino protetto, in cui poter svolgere attività di giardinaggio o relax.

La funzione terapeutica dell’ambiente e la cura della relazione, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dell’individualità della persona, esprimono le basi dell’intervento di cura, di cui si evidenzia l’efficacia col decremento dei disturbi del comportamento e la riduzione dell’uso di psicofarmaci.

Prioritario è comunque il sostegno ai familiari, mediante colloqui individuali o incontri mensili di Sostegno Psicologico di Gruppo.

Al fine poi di verificare se sussista la necessità di  permanenza presso il Nucleo protetto, i pazienti  vengono esaminati  periodicamente con opportuno coinvolgimento nell’eventuale cambiamento.

L’accesso al Nucleo da parte di parenti o visitatori è consentito tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20,00.

Eventuali deroghe potranno essere concesse in caso di necessità dal medico responsabile del Nucleo o dal referente d’equipe.

 nucleo Alzheimer

"il Cedro"

Situato al piano terra è dotato di 16 posti letto in stanza singola con bagno.

Al nucleo è annesso un Giardino Alzheimer opportunamente studiato ed attrezzato per godere di spazi aperti dove il movimento è senza limiti e pericoli e dove è possibile ripristinare un contatto con la natura ed i suoi bioritmi.

Consigli per una buona gestione

delle persone con malattia di Alzheimer

a cura del Dott. Massimo Parmegiani 

Medico Responsabile del Nucleo Alzheimer

© 2017 by RSA VILLA AURELIA. Proudly created with Wix.com

Coop. va La Provvidenza Soc. Coop. va Sociale
Sede Legale: Via Cavour, 38

37069 Villafranca di Verona (VR)

P. I.  03007980232

C .F. 03007980232