NEWS

EVENTI

OVER 65 IL TEMPO RITROVATO Promuovere il benessere nella Terza Età

October 28, 2019

Il progetto Over 65 che vede coinvolti anche gli ospiti della Rsa Villa Aurelia, promuove una nuova visione dell’anzianità, rompendo barriere e pregiudizi. La trasmissione delle esperienze trova nello scambio intergenerazionale un reciproco arricchimento di conoscenze, pensieri ed emozioni, in un rapporto di crescita reciproca. La persona anziana, rafforzando il dialogo con “il mondo circostante”, oltre che migliorare le proprie condizioni di vita, esce dall’isolamento e diventa il tramite verso i giovani per promuovere cultura, facendosi memoria storica.

Federica Pancera, Direttore RSA “Villa Aurelia”   

Nasce una scuola per aiutare coloro che assistono a domicilio un familiare affetto da Alzheimer o deficit cognitivo

August 27, 2019

Nel 2020 Villa Aurelia per tutti coloro che prestano cura a familiari affetti da deficit cognitivo propone un corso consistente in 6 incontri della durata di un’ora e mezza  con orario dalle 14. alle 15,30. L’iscrizione al corso sarà interamente gratuita e ogni incontro sarà gestito da un’equipe multidisciplinare a seconda del tema trattato.

Gli argomenti  toccheranno tutti gli ambiti di vita: ALIMENTAZIONE, IGIENE DELLA PERSONA,CURA, SALUTE ORALE, PROTEZIONE DELL’ANZIANO, SICUREZZA IN AMBIENTE DOMESTICO, RELAZIONE, VISSUTI EMOTIVI DEL CARGIVER,RETE SOCIALE, CURE DI FINE VITA NELL’ANZIANO CON DEMENZA.

Chi volesse saperne di più è invitato agli incontri promozionali che si protrarranno per tutto il 2019 nelle varie  località della nostra provincia come da programma qui a lato riportato.

Per le iscrizioni al corso o per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria di RSA Villa Aurelia dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00, tel. 0376/953301

MUSICA IN VILLA

February 09, 2019

Domenica 10 febbraio alle ore 15.30 insieme agli ospiti di Villa Aurelia siete tutti invitati nella cappella di struttura ad un incontro con la musica vocale. Protagonisti saranno i coristi della Corale Discantica diretta dal m° Michael Guastalla,  che proporranno brani che spazieranno dalla tradizione popolare alla polifonia rinascimentale. NON MANCATE!

RECITAL DI NATALE IN VILLA AURELIA

December 18, 2018

In attesa del Santo Natale invitiamo tutti al recital “la Notte Santa”, che vedrà protagonisti gli Ospiti e gli Operatori di Villa Aurelia. Arrivederci a Mercoledì 19  Dicembre alle ore 16.00 presso la Cappella della struttura.

CALENDARIO NATALIZIO 2018 DI VILLA AURELIA

November 29, 2018

Abbiamo pensato di fare cosa gradita riportare qui il CALENDARIO degli avvenimenti e attività più importanti che si svolgeranno in Villla Aurelia nel periodo natalizio 2018/2019.

Per una migliore lettura consigliamo gli interessati di premere il tasto qui sotto

IN VILLA AURELIA MERCATINI NATALIZI 2018

December 01, 2018

Il  2 DICEMBRE dalle ore 15.00 anche quest'anno tornano in Villa Aurelia i MERCATINI NATALIZI con le loro innumerevoli proposte di idee regalo . Sui banchetti degli espositori si potranno apprezzare oggetti particolari d'artigianato, monili, addobbi natalizi, oggettistica per presepi e tante altre sorprese sorprendenti. Ad allietare la manifestazione, quest'anno verrà inoltre proposto un programma di musica dal vivo.  Arrivederci, vi aspettiamo numerosi !!!

PRESTO L’lNCONTRO ANNUALE COI FAMILIARI

October 27, 2018

Appuntamento in Villa Aurelia  domenica 28 ottobre nel Giardino d’Inverno  per i familiari dei nostri  ospiti e l’equipe multidisciplinare della struttura.

Nell’occasione si procederà alla presentazione degli esiti dei questionari di gradimento dell’anno 2018.

CONTINUANO I CORSI D'AGGIORNAMENTO PER GLI OPERATORI DI VILLA AURELIA

October 01, 2018

Il progetto formativo intende definire ed implementare un sistema di monitoraggio  finalizzato a prevenire forme di  maltrattamenti degli ospiti in RSA e si propone di offrire un sistema di linee guida , la cui applicazione può rappresentare una interessante opportunità per rendere nota all’attuale e potenziale utenza la propria disponibilità al monitoraggio e alla trasparenza.

Villa Aurelia ospita “La ricerca della bellezza” incontro promosso da Biblioteca e Comune di Marcaria nell’ambito del Festival Be Beauty

March 25, 2018

Tema dell’incontro: “La ricerca della bellezza”,  su cui disquisirà la Dott.ssa Paola Aleotti, che indagherà  sull’ identità della Bellezza e  sul dolore della perdita della stessa. “Cos’è la bellezza? A che cosa serve? Dove si situa? Forse nel corpo? Corpo e Immagine Corporea sono la stessa cosa? Nel Corpo malato c’è perdita di Bellezza?” Questi e molti altri  i quesiti cui la relatrice  risponderà mediante una riflessione che, partendo dagli odierni canoni quantitativi ed esteriori della bellezza,  consenta di considerare il  valore qualitativo della bellezza anche nelle situazioni esistenziali avverse.

VI ASPETTIAMO 

L’INVECCHIAMENTO ATTIVO E L’ESSERE PERSONA: la MUSICOTERAPIA come strategia

March 25, 2018

La musica costituisce un supporto privilegiato ad una relazione di aiuto per la globalità dell’esperienza che offre: nella musica si realizza una profonda unità tra i suoni, i gesti che li producono, le voci che li cantano, i passi che li danzano, le situazioni rituali a cui si accompagnano, le vibrazioni corporee che ne sono provocate, i ricordi che ne vengono evocati. In musica si coniugano esperienze fisiche, emotive ed intellettuali; come tale, è un fenomeno che oltrepassa la ”finalità estetica” per costituirsi come esperienza di esplorazione profonda del sé, del mondo e degli altri.

TORNA A VILLA AURELIA LA PET THERAPY, "terapia dolce" basata sull'interazione uomo-animale

March 23, 2018

Nel 2017 sono stati avviati con gli ospiti del Nucleo Alzheimer  incontri mensili di pet therapy che proseguiranno per tutto il 2018. Tali interventi prevedono esercizi mirati con la partecipazione di 3 cani ( 2 border collie e 1 golden retriver ), guidati da un’addestratrice cinofila.

"Approccio conversazionale e capacitante: CONVERSAZIONE SENZA COMUNICARE"

January 30, 2018

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA PER IL PERSONALE ADDETTO ALL'ASSISTENZA DELLA RSA VILLA AURELIA

Imparare a conversare, a controllare ciò che si dice e quale sia la maniera più efficace ed empatica di dirlo ad una persona affetta da demenza; gli errori più comuni da evitare, le frasi da riformulare, la modalità corretta per porre domande e mantenere viva e piacevole la conversazione, favorendo un ambiente psicologico tranquillo e rilassato, ideale per fronteggiare le sfide che questa terribile malattia pone quotidianamente alle persone che ne sono coinvolte.

Domenica 10 dicembre, alle ore 15.00 in Villa Aurelia tornano nel Giardino d'Inverno i tradizionali Mercatini di Natale :  tante idee per i vostri regali di Natale e tanta cioccolata calda (con la collaborazione del gruppo Giovani di S. Michele).

I Sabati di Villa Aurelia

November 17, 2017

Con "Maltrattamenti e abusi neli anziani affetti da demenza "si ultimerà il ciclo d' incontri organizzati da Villa Aurelia per i familiari dei propri ospiti. Sabato 11 febbraio e sabato 13 maggio, si son o svolti i primi due incontri incentrati sulla malattia d’Alzheimer coi temi: "a che punto è la ricerca ?" e  " Diagnosi  precoce o tempestività ?”.  "Concetto di terminalità e appropriatezza delle cure" è stato invece l'argomento di sabato 16 settembre.

Auguri a tutti i nonni !

October 09, 2017

Un pomeriggio trascorso insieme   tra musica risate ed allegria:  la FESTA dei NONNI si è svolta domenica 8 ottobre in Villa Aurelia.

Ha preceduto il piacevole evento il consueto incontro del Presidente e dell’Equipe Multigestionale  della casa con i familiari degli ospiti della R.S.A e del Nucleo Alzheimer.

Interessantissimo seminario sul tema "Il Medico di Famiglia : quale ruolo nella dignosi tempestiva della demenza"

March 09, 2017

In Villa Aurelia importante incontro sulla demenza senile  in collaborazione con ASST  e Ospedale Carlo Poma di Mantova.

Please reload

© 2017 by RSA VILLA AURELIA. Proudly created with Wix.com

Coop. va La Provvidenza Soc. Coop. va Sociale
Sede Legale: Via Cavour, 38

37069 Villafranca di Verona (VR)

P. I.  03007980232

C .F. 03007980232